Davis Acoustics Vinci 3D. Tutto arrosto, niente fumo

Presentata durante l’estate, la nuova linea Lifestyle 3D è ora disponibile e già presente all’interno di alcuni punti vendita. I modelli 3D hanno una tradizionale linea squadrata e sono disponibili con una finitura tipo legno noce con frontale antracite; griglia magnetica.

Davis Vinci 3D

Pure nella loro semplicità estetica, mantengono lo stesso progetto di successo e soprattutto lo stesso altoparlante midrange della superiore linea HD. Anche il modello Vinci 3D, top della linea, si presenta come una snella torre a 3 vie dotato di due veloci woofer in cellulosa, dell’eccellente midrange in kevlar da 13 cm e di un nuovo tweeter a cupola morbida da 25mm.

Appena fuori dagli imballi le Vinci 3D si fanno subito apprezzare per la buona finitura e la compattezza, tenuto conto dei due woofer da 17cm. Le torri appoggiano su un “piede” in legno laccato nero che ne ingentilisce l’aspetto globale e ne snellisce ulteriormente l’impatto visivo.

Le Vinci 3D sono di fatto costituite da 2 diffusori in uno perché tweeter e midrange sono caricati in una camera separata rispetto a quella del woofer e accordati con un piccolo condotto posteriore, mentre i due woofer hanno il condotto reflex anteriore. Ma il vero punto di forza del diffusore è la qualità degli altoparlanti e delle musica che ne fuoriesce.

L’estetica sonora dei diffusori è caratterizzata da un grande equilibrio. La timbrica degli strumenti e delle voci viene rispettata e proposta con gentilezza. I due generosi woofer da 17 cm. si comportano da gentiluomini non eccedendo mai, danzando con grande velocità. La gamma alta è ampia ed estesa, mai pungente. Ma il vero principe degli altoparlanti impiegati è senza dubbio il midrange da 13 cm. in kevlar; l’altoparlante si fa carico di tutta la gamma voce dai 400 ai 4 kHz e conferisce omogeneità ed equilibrio all’emissione.

Un diffusore “tutto sostanza” che non indugia sull’estetica e si concentra totalmente sulla qualità sonora.

Posted in Prodotti and tagged , , .