Cantico Day a Fedeltà del Suono a Terni
Lunedì, Novembre 29, 2010
Venerdì scorso siamo andati a Terni alla dimostrazione dei diffusori Cantico CX8 e CX15 presso la sala d’ascolto di Fedeltà del Suono che viene messa a disposizione delle ditte inserzioniste della rivista per presentare i propri prodotti con il supporto della redazione.
Appena arrivati ci accolgono due diffusori caratterizzati dal particolare altoparlante coassiale, nella versione da 8 pollici per la cassa piccola e 15 pollici nella cassa grande. Grandi altoparlanti e anche grande efficienza (94 dB la piccola e 99 dB la grande) e anche notevole tenuta in potenza per sonorizzare grandi ambienti. Entrambi i diffusori sono poi completati da un supertweeter (opzionale nella Cantico CX8 e in dotazione con la Cantico CX15) che rifinisce l’estremo acuto della gamma dando ariosità e respiro alla riproduzione.
I diffusori hanno delle dimensioni importanti ma soprattutto la grande ha un design che per quanto possibile la “dimagrisce” e la rende inseribile in ambienti che devono comunque essere adeguati alla quantità d’aria che riesce a smuovere un 15 pollici.
Per quello che è possibile capire da un breve incontro il suono è stato piacevole, ben equilibrato, rotondo e al contempo giustamente dettagliato senza essere invadente: sound che accomuna entrambi i modelli ma ovviamente con una qualità diversa e ben superiore nel modello CX15.
Forniva energia ai diffusori un impianto formato da : sorgente EERA Intégral, preamplificatore LAMM LL2.1, finale WBE Fusion 400, cablaggio Groneberg TS Premium.
Durante la visita abbiamo incontrato il caro Germano Ricci, nostra vecchia conoscenza e progettista dei diffusori Cantico, che ha diffusamente descritto le caratteristiche delle sue creature. Inoltre abbiamo fatto la conoscenza di Gianfranco Machelli, recensore della rivista e persona cortese e affabile, con il quale abbiamo condiviso una piacevolissima mattinata.
Peccato la cattiva giornata che non ha aiutato la presenza di molte persone a quella che è una lodevole iniziativa di Fedeltà del Suono e permette di far conoscere apparecchi difficilmente ascoltabili presso i rivenditori.